Cosa visitare a Rimini e Dintorni


1. Il Centro storico di Rimini

Il centro storico di Rimini è stato fondato in in epoca romana. I principali punti di attrazione sono:
- Arco di Augusto, antica porta di ingresso del 27 a.C.,
- Piazza Tre Martiri, dove troverete frammenti del selciato romano e un cippo cinquecentesco che ricorda Giulio Cesare;
- Piazza Cavour con la sua fontana della Pigna, l'antica Pescheria settecentesca, i palazzi municipali e lo splendido teatro Galli.
-Tempio Malatestiano, chiesa Cattedrale di Rimini;
-Museo Fellini, diffuso fra Castel Sismondo, palazzo del cinema Fulgor e piazza Malatesta
-Domus del Chirurgo, in piazza Ferrari un'antica casa romana del II secolo.

2. Borgo San Giuliano

Percorrendo tutto il corso d'Augusto si arriva al Ponte di Tiberio, che da duemila anni testimonia la capacità costruttiva degli antichi romani. Attraversando il Ponte si arriva al vecchio abitato di pescatori che oggi è uno dei luoghi più frequentati, con animati locali, ristoranti tipici, i murales sulle facciate delle casette e l'antica chiesa con capolavori di Paolo Veronese e Bittino da Faenza.

3. Parchi tematici
I principali parchi tematici, tra Rimini e dintorni, sono: i) Italia in Miniatura (Rimini); ii) Fiabilandia (Rimini) ; iii) Rimini Avventura (Rimini); iv) Acquario di Cattolica (Cattolica); v) Oltremare (Riccione) ; vi) Aquafan (Riccione); vii) Mirabilandia (Ravenna); viii) zoo Safari (Ravenna).

3. Cattolica
Cattolica è una famosa località balneare della Riviera Romagnola. Ecco di seguito le principali attrazioni: 

  • La spiaggia di Cattolica è l'ultimo tratto di Riviera Romagnola prima di raggiungere le Marche. Qui il lungomare è caratterizzato da un litorale di sabbia fine e dorata, dove il mare degrada lentamente.  Tutte le spiagge sono ben attrezzate. Inoltre tutti i lidi sono collegati dalla passeggiata pedonale e ciclabile.
  • Il porto di Cattolica, situato alla foce del torrente Tavollo è costituito da due moli: il Molo di Levante ed il Molo di Ponente. Sul Molo di Ponente si trova la darsena di Cattolica. 
  • Il Trenino di Cattolica parte dal porto e tocca i più importanti punti d'interesse della città. Il tour parte ogni 30 minuti ed è attivo sia di giorno che la sera.
  • Spettacolo delle fontane danzanti di piazza 1° Maggio, ogni giorno alle ore 21.45 e alle 23.  
  • Gradara, piccolo borgo medioevale famoso per il suo castello e per la cinta muraria percorribile. Dista solo 6km da Cattolica; per arrivarci parte diverse volte al giorno un trenino che collega le due città.
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia